La motivazione

L’idea nacque ascoltando le lamentele degli abitanti del luogo che frequentavo.
Tante persone ma pochi soldi da spendere.
Quando nell’Ottobre del 2013 ho ideato il circuito Movida, la mia missione iniziale era creare una sinergia tra i locali dediti al divertimento e le persone che li frequentavano, allo scopo di incrementare la clientela per il bene dei gestori ed il risparmio per i clienti che li frequentavano.
In un secondo momento ascoltando anche commercianti di altri settori, che lamentavano le stesse mancanze, decisi di approfondire questo “disagio”,  cercando di capire cosa stesse succedendo.
scoprii così l’arcano, era semplice … sempre più persone si rivolgevano a internet per qualsiasi cosa fosse di loro necessità.
Il web era diventando un grosso centro commerciale senza costi di personale e naturalmente eliminando questi costi poteva e può tutt’ora essere concorrenzialmente quasi imbattibile.
Tutto questo a discapito dei piccoli negozi, negozi centenari che  vedevano diminuire ogni giorno la loro affezionata clientela.

Cosa fare?
C’’era qualcosa che potevo fare per non far chiudere queste attività?
SÌ, certo!
Avrei potuto offrire loro la possibilità di far parte del circuito ideato.
In questa maniera avrei creato lavoro per tutti, compreso me, dando contestualmente la stessa possibilità ad ognuno.
Detto in quattro parole, letteralmente:
UN PATTO FRA LORO..

A distanza di anni posso dire di essere veramente soddisfatto di questa iniziativa, perchè in un periodo così particolare dove chiunque propone migliaia di forme pubblicitarie sul web, anch’esse valide, HO SCELTO di rimanere in un CONTESTO UMANO, un contesto dove commercianti e consumatori si aiutano a vicenda, generando reciprocamente lavoro e risparmio.

Ecco cosa mi motiva:

Mi motiva il solo fatto di DARE E DARCI UNA MANO a non chiudere per colpa delle multinazionali, per le quali veniamo classificati come numeri e non come persone.

Forse qualcuno potrebbe pensare che sono rimasto indietro, ai “vecchi tempi” ma sono convinto che il rapporto umano, pur attraverso l’uso, talora, di mezzi tecnologici, sia senza tempo ed ineguagliabile!
Un consiglio su dove sia possibile risparmiare dato direttamente all’interessato, per mezzo di una email, vale più di qualsiasi forma di indottrinamento pubblicitario con cui veniamo regolarmente bombardati, a causa del fatto che possediamo un cellulare, “silenziosa e mai considerata, spia” delle nostre ricerche .
Il circuito che ho creato è di una semplicità estrema a costi bassissimi, per dare la possibilità a chiunque di usufruire dei vantaggi.

Il circuito non è altro che questo:
Oggi vado a pranzo con un mio amico e, se dopo aver pranzato sono soddisfatto, posso chiedere al gestore se può farmi un piccolo sconto, se la prossima settimana torno con 20 amici.

Tutto qui, gli amici sono i tesserati, il gestore l’affiliato … tutti e due hanno fatto un patto che giova ad entrambi.

Davide Boarin

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